Farmaexplorer.it
XagenaNewsletter
Medical Meeting
Xagena Mappa

Aminoglutetimide nel trattamento della sindrome di Cushing


L'Aminoglutetimide è utilizzata principalmente nel trattamento della sindrome di Cushing. Agisce bloccando la produzione di diversi ormoni, per esempio i glucocorticoidi, i mineralcorticoidi, gli estrogeni e gli androgeni.
L'Aminoglutetimide viene somministrata per via orale, sotto forma di compresse.

Fra i possibili effetti avversi dell'aminoglutetimide sono inclusi: capogiri, sonnolenza, mal di testa, perdita dell'appetito, dolori o debolezza ai muscoli, nausea, vomito, debolezza.

È necessario contattare subito un medico in caso di: rash, orticaria, prurito, difficoltà respiratorie, senso di oppressione o dolore al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, battito cardiaco accelerato, febbre, brividi o mal di gola, capogiri forti o prolungati, stanchezza insolita, ittero.

L'Aminoglutetimide può essere controindicata in caso di fuoco di Sant'Antonio o varicella.

Prima di assunzione l’Aminoglutemide è importante informare il medico: di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco ( in particolare a principi attivi simili, come la Glutetimide ), ad alimenti o ad altre sostanze dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori assunti, in particolare anticoagulanti, corticosteroidi o Digitossina se si soffre ( o si ha sofferto ) di infezioni o porfiria, in caso di interventi chirurgici programmati, in caso di traumi, in caso di gravidanza o allattamento.

L'Aminoglutetimide può compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi; questo effetto avverso può essere aggravato dall'alcol e da alcuni medicinali.
Inoltre l'alcol, il caldo, l'attività fisica e la febbre possono aumentare i capogiri e la debolezza scatenati dal farmaco; per questo è importante alzarsi lentamente, soprattutto al mattino, e sedersi o sdraiarsi alle prime avvisaglie di giramenti di testa. ( Xagena2010 )

Fonte: Humanitas, 2010

Endo2010 Farma2010


Indietro