La Vitamina B2, detta anche Riboflavina, è una vitamina idrosolubile del gruppo B che partecipa a numerose reazioni metaboliche.
E’ molto diffusa in natura dove si trova soprattutto nel latte ( in forma libera ), nell’albume d’uovo, nel pesce, nella carne e nei vegetali verdi.
La Riboflavina svolge un ruolo importante nel metabolismo delle proteine e dei grassi, provvedendo al trasporto dell’idrogeno.
I fabbisogni giornalieri di Riboflavina variano in base all’età e al peso corporeo. La dose giornaliera raccomandata per i maschi dagli 11 ai 14 anni è di 1.5 mg e sale a 1.8 mg dai 15 ai 18 anni, 1.7 mg dai 10 ai 50, e 1.4 mg dai 50 in su.
Per le donne invece la dose raccomadata è di 1.3 mg dagli 11 ai 50 anni e 1.2 mg dai 50 anni su.
La dosa va poi aumentata con la gravidanza ( 1.6 mg ) e l’allattamento ( 1.8 mg ). I bambini da 1 a 3 anni dovrebbero assumere 0.8 mg, dai 4 ai 6 1.0 mg e dai 7 ai 10 1.2 mg. Le persone che praticano sport dovrebbero assumere dai 2 ai 2.5 mg/die.
La carenza di questa vitamina, a differenza di altre, è difficile da diagnosticare perché non fornisce molti segni particolari. La mancanza di Vitamina B2 può provocare perdita di capelli e calo di peso, oltre a depressione, astenia, vertigini, difficoltà a urinare, che sono però disturbi comuni ad altre patologie.
Un segnale caratteristico può essere la formazione di piccoli tagli o fessurazioni ai lati della bocca, oppure labbra troppo rosse o troppo pallide assieme a lesioni squamose sul mento e sul naso, lingua rossa e dolente, bruciore agli occhi, occhi affaticati.
Sotto l’aspetto clinico, l’ipervascolarizzazione cornalea è largamente indicativa di una carenza di Vitamina B2, particolarmente se le lesioni interessano in modo simmetrico i due occhi..
La Riboflavina può risultare utile nel trattamento delle malattie della cute e delle mucose ( cheilite, glossite, stomatite, seborrea del viso, dermatite dello scroto ) e nelle affezioni oculari ( fotofobia, ipervascolarizzazione della cornea ). ( Xagena2008 )
Farma2008 Dermo2008 Oftlam2008