Dolpyc gel trova indicazione nel trattamento coadiuvante degli stati dolorosi di origine muscolare ed articolare ( dolori reumatici, torcicollo, lombaggine, dolori intercostali, postumi dolorosi di distorsioni e contusioni ).
Il Capsico, applicato localmente sulla cute, induce sensazione di calore, mentre a più elevate concentrazioni provoca sensazione intensa di bruciore. Il Capsico non è dotato di azione rubefacente vera e propria; esso eccita le terminazioni nervose cutanee termosensibili, trasmettendo una sensazione di calore e soltanto secondariamente provoca una iperemizzazione delle zone su cui è stato applicato.
L'azione vescicatoria non appare neppure dopo l'applicazione di soluzioni molto concentrate.
100 g di gel contengono: Principio attivo: Oleoresina di capsico al 3% in Capsaicina g 2.13; Eccipienti: Carbossipolimetilene g 2.84; Lavanda essenza g 0.15; Metile-p-idrossibenzoato g 0.15; Eucaliptolo essenza g 0.07; Trietanolamina g 0.86; Alcol g 45; Acqua depurata g 48.8.
Dolpyc gel deve essere steso sulla pelle nella zona indicata e si deve massaggiare leggermente.
Si può rafforzare l'azione del medicamento applicando sulla parte massaggiata faldelle di lana o compresse umide e calde eseguendo eventualmente un bendaggio.
Il farmaco non deve essere utilizzato in età pediatrica.
Dolpyc deve essere applicato solo su cute sana. È assolutamente da evitare il contatto di Dolpyc gel con le mucose, gli occhi, le piaghe, le parti sessuali.
Deve essere utilizzato con prudenza e in dosi ridotte nei soggetti con pelle delicata.
È indispensabile lavarsi bene le mani dopo l'uso.
In letteratura non sono state segnalati effetti di interazione con altri farmaci.
Non sono note nella letteratura internazionale particolari limitazioni d'uso in gravidanza e durante l'allattamento.
Il farmaco non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
La capsaicina, componente attivo del Capsico, è un potente irritante; prolungati trattamenti producono insensibilità agli stimoli del dolore. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico al fine di istituire terapia idonea.
Può accadere talvolta che l'azione di Dolpyc gel sia ritenuta troppo intensa e che il paziente desideri interrompere l'effetto; in tal caso, è sufficiente detergere la parte spalmata con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata. ( Xagena2016 )
Fonte: AIFA, 2016
Reuma2016 Farma2016