Leviogel è indicato nel trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
Leviogel è un farmaco antinfiammatorio non steroideo ( FANS ) per uso topico a base di Diclofenac( 1g per 100 g di gel ).
Nell'infiammazione e nel dolore di origine traumatica o reumatica, Leviogel è in grado di alleviare il dolore, ridurre l'edema ed abbreviare il tempo di recupero della normale funzionalità.
La posologia consigliata di Leviogel è la seguente: applicare il gel 3 o 4 volte al giorno sulla zona da trattare e massaggiare leggermente.
Sono state segnalate gravi reazioni epatiche con l’uso di Diclofenac gel, e tutti i prodotti contenenti Diclofenac sodico, tra cui la necrosi del fegato, ittero, insufficienza epatica. In alcuni casi i sintomi si manifestano entro il primo mese di terapia.
L’FDA ( Food and Drug Administration ) raccomanda ai pazienti di far uso della più bassa dose efficace per il minor tempo possibile al fine di minimizzare il rischio di danni al fegato. Inoltre, nei pazienti sottoposti a terapia a lungo termine con Diclofenac gel viene consigliato di misurare periodicamente le transaminasi. Gli elevati livelli di transaminasi possono essere un indicatore precoce di danno epatico.
Leviogel è commercializzato in un tubo da 50g. ( Xagena2009 )
Farma2009 Reuma2009