L’Agenzia per il controllo dei farmaci degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ritiene che il farmaco per il diabete mellito di tipo 2, Sitagliptin, sia associato a rischio di pancreatite acuta.
Sitagliptin, un inibitore della dipeptidil-peptidasi 4 ( DPP-4 ), è il principio attivo di Januvia e di Janumet, un’associazione con Metformina.
All’FDA sono giunte 88 segnalazioni di pancreatite acuta, di cui un caso di pancreatite necrotizzante ed uno di pancreatite emorragica.
L’Agenzia statunitense per il controllo dei farmaci ritiene che il rischio sia attribuibile a Sitagliptin.
L’FDA ha invitato i medici prescrittori di Januvia e di Janumet a tenere sotto stretta osservazione i propri pazienti, i quali dovrebbero segnalare la comparsa di segni e sintomi di pancreatite ( nausea, vomito, anoressia, e persistente grave dolore addominale, che talvolta si irradia alla schiena ).
Nel caso si dovesse sospettare insorgenza di pancreatite durante trattamento con Januvia e Janumet è necessario sospendere immediatamente il medicinale.
Nella casistica raccolta dall’FDA, nel 21% dei casi la pancreatite si è presentata entro 30 giorni dall’inizio della terapia con Sitagliptin.
Il 53% dei casi si è risolto con la semplice sospensione del farmaco. ( Xagena2009 )
Fonte: FDA, 2009
Endo2009 Farma2009 Gastro2009