Vulvodinia
Fluorochinoloni
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

American Academy of Sleep Medicine: i genitori dovrebbero consultare un medico prima di somministrare la Melatonina ai bambini


Il consumo di Melatonina tra bambini e adolescenti è in aumento, e il CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) ha segnalato un aumento delle chiamate ai Centri antiveleni e delle visite al Pronto soccorso, principalmente a causa dell'ingestione involontaria di Melatonina nei bambini piccoli.

L'American Academy of Sleep Medicine ( AASM ) ha pubblicato un avviso sulla salute che incoraggia i genitori a parlare con un operatore sanitario prima di somministrare la Melatonina o qualsiasi integratore ai bambini.

La Melatonina è un ormone naturale che aiuta a regolare i tempi sonno-veglia. Sebbene la Melatonina sia ampiamente disponibile come farmaco da banco e commercializzata come coadiuvante del sonno, ci sono poche evidenza che la sua assunzione come integratore sia efficace nel trattamento dell'insonnia nei bambini sani.
Inoltre, la Melatonina è sottoposta a ridotti controlli da parte delle Autorità regolatorie perchè considerato un integratore alimentare; tuttavia dalla ricerca è emerso che il contenuto di Melatonina negli integratori può variare in modo notevole.
Uno studio ha rilevato che la variabilità più significativa nel contenuto di Melatonina era nelle compresse masticabili, la formulazione che viene impiegata maggiormente dai bambini.

Secondo l'AASM, mentre la Melatonina può essere utile nel trattamento di alcuni disturbi del sonno-veglia, come il jet lag, ci sono meno evidenze che possa aiutare i bambini o gli adulti sani ad addormentarsi più velocemente.
Invece di rivolgersi alla Melatonina, i genitori dovrebbero incoraggiare i propri figli a sviluppare buone abitudini di sonno, come impostare un orario regolare per andare a dormire e svegliarsi, avere una routine prima di coricarsi e limitare il tempo davanti allo schermo mentre si avvicina l'ora di andare a dormire.

Secondo il CDC, dal 2012 al 2021, il numero annuale di ingestione di Melatonina nei bambini segnalati ai Centri antiveleni statunitensi è aumentato del 530% e la Melatonina è diventata la sostanza più frequentemente ingerita tra i bambini nel 2020.
Più di 4.000 delle ingestioni segnalate hanno portato a ricoveri ospedalieri e 287 pazienti pediatrici hanno richiesto terapia intensiva.
I sintomi di sovradosaggio di Melatonina possono includere mal di testa, vertigini e irritabilità.

Per l'impiego sicuro della Melatonina nei bambini e negli adolescenti, l'AASM ha fornito alcuni consigli:

A) La Melatonina deve essere considerata come qualsiasi altro farmaco e tenuta fuori dalla portata dei bambini;

B) Prima di iniziare la somministrazione della Melatonina o di qualsiasi integratore ai propri figli, i genitori dovrebbero discutere questa decisione con un operatore sanitario pediatrico. Molti problemi di sonno possono essere meglio gestiti con un cambiamento di orari, abitudini o comportamenti piuttosto che assumere Melatonina;

C) Qualora venisse utilizzata la Melatonina, l'operatore sanitario può consigliare la dose di Melatonina e i tempi di somministrazione per il disturbo del sonno.

La disponibilità di Melatonina sotto forma di caramelle gommose o compresse masticabili rende più allettante la somministrazione ai bambini ed è associata a maggiore probabilità di overdose.
I genitori dovrebbero parlare direttamente con l'operatore sanitario prima di somministrare ai propri figli prodotti a base di Melatonina.
Spesso, interventi comportamentali diversi dai farmaci hanno successo nell'affrontare l'insonnia nei soggetti in età pediatrica. ( Xagena2022 )

Fonte: American Academy of Sleep Medicine ( AASM ), 2022

Neuro2022 Pedia2022 Farma2022



Indietro