Vulvodinia
Fluorochinoloni
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Confronto tra yoga, stretching, e libro di auto-cura per il mal di schiena cronico


Il mal di schiena cronico è un problema comune, che manca di opzioni terapeutiche altamente efficaci.
Piccoli studi suggeriscono che lo yoga può portare benefici per questa condizione.

Uno studio è stato progettato per determinare se lo yoga è più efficace rispetto ai tradizionali esercizi di stretching o all'uso di un libro di auto-medicazione per i pazienti con lombalgia cronica.

Un totale di 228 adulti affetti da lombalgia cronica sono stati randomizzati a seguire 12 lezioni settimanali di yoga ( 92 pazienti ) o eseguire esercizi di stretching tradizionali ( 91 pazienti ) o utilizzare un libro di auto-medicazione ( 45 pazienti ).

Gli endpoint primari erano rappresentati da: stato funzionale della schiena ( Questionario Roland modificato, una scala di 23 punti ) e disturbo causato dal dolore ( una scala numerica a 11 punti ) a 12 settimane.

I risultati sono stati valutati al basale, a 6, 12 e 26 settimane da medici ignari del gruppo di trattamento assegnato.

Dopo aggiustamento per i valori basali, i risultati a 12 settimane per il gruppo yoga sono stati superiori a quelli del gruppo auto-medicazione ( differenza media per la funzionalità, -2.5; P inferiore a 0.001; differenza media per i sintomi, -1.1; P inferiore a 0.001 ).

A 26 settimane, la funzionalità per il gruppo yoga è rimasta superiore ( differenza media, -1.8; P inferiore a 0.001 ).

Lo yoga non è risultato superiore ai tradizionali esercizi di stretching in qualsiasi momento temporale.

In conclusione, le lezioni di yoga sono state più efficaci rispetto al libro di auto-medicazione, ma non più efficaci delle lezioni di stretching, nel migliorare la funzione e la riduzione dei sintomi causati da lombalgia cronica, con benefici della durata di almeno alcuni mesi. ( Xagena2011 )

Sherman KJ et al, Arch Intern Med 2011; 171: 2019-2026


Farma2011 Reuma2011



Indietro