Il crampo muscolare è causato da spasmo involontario della muscolatura, improvviso e doloroso.
Sono varie le cause che possono provocare un crampo muscolare, tra queste: la scarsa circolazione ad esempio causata dal freddo che agisce negativamente sulla circolazione del soggetto; o una posizione innaturale in un soggeto sano, assunta ad esempio involontariamente di notte, un’eccessiva perdita di sali minerali in un soggetto sano, dovuta ad uno sudorazione eccessiva o uno squilibrio chimico in un soggetto affetto da patologie.
Negli atleti o comunque nelle persone che praticano sport i crampi sono causati dalla fatica, solitamente si manifestano alle gambe, soprattutto al muscolo del polpaccio.
Per prevenire i crampi durante l’attività fisica è consigliato fare stretching prima e dopo lo sforzo fisico, ed in generale, bere una sufficiente quantità di liquidi.
La prima cosa da fare in caso di crampi è mettere la persona a riposo ed estendere il muscolo contratto; nel caso in cui il dolore non dovesse attenuarsi è utile ricorrere ad un bagno caldo che aiuta l’assorbimento dell’acido lattico, ed attenua il dolore.
Può risultare utile assumere un supplemento a base di sodio e magnesio; nei casi gravi è stato osservato giovamento con l'uso di Verapamil ( Isoptin ), Gabapentin ( Neurontin ), ed Orfenadrina ( Disipal ). ( Xagena2008 )
Farma2008