Otomidone è un antidolorifico indicato nelle infiammazioni semplici del canale uditivo.
Otomidone è un'associazione con proprietà antinfiammatoria ed anestetica così composta: Fenazone 2,50g e Procaina cloridrato 2,88g ( per 100 g di prodotto ).
Il Fenazone svolge un'azione analgesica ed antinfiammatoria.
La Procaina, per la sua azione anestetica, consente di combattere la sintomatologia dolorosa spesso presente nelle affezioni otologiche.
Otomidone garantisce un pronto sollievo dal dolore sin dalle prime applicazioni.
Otomidone può essere usato a qualsiasi età.
La posologia consigliata di Otomidone è la seguente: instillare 3-4 gocce nel condotto uditivo avendo cura che il padiglione auricolare del paziente sia in posizione orizzontale. Restare in tale posizione almeno 5 minuti. Ripetere l'applicazione ogni ora fino a cessazione del dolore.
In seguito per 1-2 giorni, medicare ogni 2-3 ore.
Dopo I'instillazione chiudere il condotto uditivo con un batuffolo di cotone o con una striscetta di garza orlata.
In presenza di lesioni locali va tenuta presente la possibilità di effetti sistemici da aumentato assorbimento di Procaina e Fenazone. Quale misura precauzionale, prima di somministrare il prodotto assicurarsi dell’integrità della membrana del timpano.
I prodotti per applicazione topica possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione: in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico. Non bisogna protrarre la somministrazione di Otomidone oltre i 10 giorni: in ogni caso dopo breve periodo di trattamento ( 1-2 giorni ) senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
L'uso di Fenazone, sia pure per via sistemica, è stato associato ad un elevato rischio di agranulocitosi; questo farmaco, così come la Procaina, può dare reazioni allergiche in soggetti sensibilizzati e, in seguito ad assorbimento, anche manifestazioni anafilattiche. ( Xagena2008 )
Farma2008 Pneumo2008