Le Gocce Lassative Aicardi trovano indicazione nel trattamento della stitichezza. Ogni 100 ml di prodotto contengono 750 mg di Sodio Picosolfato.
Il Sodio Picosolfato è un lassativo di contatto.
I lassativi di contatto provocano un accumulo di acqua e di elettroliti nel lumen intestinale a livello del colon; di conseguenza inducono aumento della peristalsi intestinale.
L'effetto lassativo interviene generalmente dopo 6-10 ore dall'assunzione di 5-10 gocce in rapporto all'entità della stipsi e alla sensibilità individuale.
La posologia è la seguente: Adulti: 5-10 gocce e più, in poca acqua; Bambini dai 3 ai 12 anni: 2-5 gocce in poca acqua.
Le Gocce Lassative Aicardi sono di norma ben tollerate, solo raramente sono stati riscontrati crampi addominali, coliche e diarree.
Non si deve somministrare il lassativo ai bambini al di sotto dei 3 anni. Dai 3 ai 12 anni deve essere consultato il medico prima di assumere il prodotto.
L'uso continuativo dei lassativi, in generale, può provocare assuefazione. I lassativi non devono essere usati se sono presenti dolori addominali, nausee e vomito.
Non sono stati riscontrati effetti dannosi durante gravidanza ed allattamento, tuttavia in questi casi è consigliabile sentire il parere del medico prima di assumere lassativi. ( Xagena2006 )
Fonte: Scheda tecnica di Gocce Lassative Aicardi, 2006
Farma2006 Gastro2006