Il raffreddore è una comune malattia virale che colpisce le persone di tutte le età.
Ricercatori dell’University of Pittsburgh Medical Center hanno focalizzato l’attenzione sul trattamento dei sintomi quali, la tosse, la congestione nasale e la rinorrea.
Il Destrometorfano può essere di beneficio negli adulti con tosse, ma la sua efficacia è tema di discussione.
La Codeina non si è dimostrato efficace nel trattamento della tosse causata dal comune raffreddore.
Sebbene l’Idrocodone sia ampiamente utilizzato ed abbia dimostrato di essere efficace nel trattamento della tosse causata da altre condizioni, il farmaco non è stato studiato nei pazienti con raffreddore.
I decongestionanti topici ( intranasali ) ed i decongestionanti nasali per os hanno mostrato di alleviare i sintomi nasali e possono essere impiegati negli adolescenti e negli adulti fino a 3 giorni.
Gli antistaminici e la combinazione di antistaminici e decongestionanti possono migliorare in modo modesto i sintomi negli adulti; tuttavia i benefici devono essere pesati contro i potenziali effetti indesiderati.
I più nuovi antistaminici non-sedativi sono inefficaci contro la tosse.
L’Ipratropio, un anticolinergico, produce sollievo dei sintomi nasali nei bambini più grandi e negli adulti.
Non è stato mostrato miglioramento dei sintomi o riduzione della durata della malattia con gli antibiotici.
Terapie complementari ed alternative ( es Echinacea, Vitamina C e Zinco ) non sono raccomandati per il trattamento dei comuni sintomi del raffreddore; tuttavia l’aria umidificata e l’assunzione di liquidi possono risultare utili.
La profilassi con Vitamina C può in modo modesto ridurre la durata e la gravità del comune raffreddore nella popolazione generale e può ridurre l’incidenza di malattia nelle persone esposte a stress fisico ed ambientale. ( Xagena2008 )
Simasek M, Blandino DA, Am Fam Physician 2007; 75: 515 - 520
Farma2008 Inf2008