La Vitamina B6 esiste in tre forme diverse: la Piridossina, la Piridossamina e il Piridossale.
La Vitamina B6 è essenziale per alcune funzioni cerebrali e partecipa alla formazione dei globuli rossi, alla trasformazione di proteine e alla produzione di energia.
La Vitamina B6 è presente sia nei prodotti di origine animale che in quelli di origine vegetale. Ne sono particolarmente ricchi alimenti a base di farine integrali, le nocciole, il germe di grano, il lievito di birra, le carote, il riso, il tonno, il salmone.
Essendo una vitamina idrosolubile è preferibile cuocere gli alimenti che la contengono in poca acqua per evitare che si disperda.
Il fabbisogno giornaliero raccomandato di Vitamina B6 è di 1,5 mg/100 mg di alimenti per gli adulti e di 0.3-0.8 mg per i bambini.
L’assunzione di Vitamina B6 sembra prevenire gli stati depressivi, i disordini della pelle, può essere utile a prevenire tic e spasmi.
Sembra inoltre che la Vitamina B6 possa aiutare a prevenire il tumore colorettale. Questa osservazione necessita di studi di conferma.
La carenza di Vitamina B6 è rara, tuttavia studi su volontari sani hanno registrato comparsa di depressione, dermatite seborroica, neuropatie periferiche, lesioni delle mucose.
Gli stati di carenza di Vitamina B6 nei lattanti nutriti con latte praticamente privo di Piridossina, o in trattamento con Isoniazide,, si manifestano essenzialmente con crisi convulsive ( convulsioni piridosinosensibili ).
Le donne in gravidanza possono assumenre la vitamina B6 solo sotto controllo medico. La Vitamina B6 antagonizza la Levo-Dopa; questo deve essere tenuto presente durante terapia nella malattia di Parkinson.( Xagena2008 )
Dermo2008 Farma2008